Skip to content

Stagefright bug di sicurezza su Android

E’ stato scoperto da pochissimo un grave problema di sicurezza sui dispositivi Android, per farvi capire colpisce il 95% dei dispositivi con il sistema operativo Android di Google. Questa vulnerabilità è presente nella libreria Stagefright, che praticamente serve a codificare i video su Android, questo bug permette a qualsiasi hacker di infettare il vostro cellulare.

Chi ha scoperto il bug?

Questo bug è stato scoperto da Joshua Drake, uno dei responsabili della società di sicurezza informatica Zimperium.

 

Chi deve temere di questo bug su Android?

Chiunque, infatti per infettare un cellulare con il sistema operativo Android installato basta mandare un video su Whatsapp o Hangouts. Questo perchè quando riceviamo un video parte la codifica e viene creata un anteprima del video grazie alla libreria Stagefright, questo viene fatto per averlo disponibile dopo il click.

Cosa è stato fatto per risolvere il problema?

Da quanto sappiamo sono veramente in pochissimi a sapere le tecniche da usare per sfruttare questo bug, infatti Joshua Drake che ha scoperto questo problema non ha diffuso a nessuno come fare per infettare i cellulari Android, anzi, ha creato una pacth per risolvere questo problema di sicurezza, infatti Google dopo neanche 48 ore si è messo al lavoro per riportare tutti i dispositivi in sicurezza.

Ora dobbiamo aspettare, e sperare, che nel prossimo aggiornamento ci sia questa correzione, ma dobbiamo dirvi che forse dovremmo aspettare anche qualche mese, infatti come sappiamo non tutte le settimane si ha un aggiornamento.

Quindi attenzione a usare i vari app di messaggistica, tra cui WhatsappHangouts, infatti l’unico modo per proteggersi è quello di non usarli fino a quando non vi comunicheremo la soluzione definitiva.

Per aggiornarvi, un esponente di GOOGLE ha appena rilasciato la seguente comunicazione:

Questa vulnerabilità è stata identificata in ambiente di laboratorio sui vecchi dispositivi Android e, per quanto ne sappiamo, nessuno è stato colpito dal virus. Non appena ne siamo venuti a conoscenza, ci siamo subito attivati per inviare ai nostri partner un bug fix per proteggere gli utenti

 

Voi cosa ne pensate di questo bug su Android? Secondo voi Google si sta comportando nella maniera più adeguata per risolvere il problema?