Skip to content

Come creare una sidebar diversa per ogni post e pagina in WordPress

Vuoi visualizzare diverse barre laterali per diversi post e pagine sul tuo sito WordPress? 

In genere, i temi WordPress mostrano le stesse barre laterali indipendentemente dal post o dalla pagina in cui ti trovi. In questo articolo, ti mostrererò come creare e visualizzare diverse barre laterali per ogni post e pagine in WordPress.

 Vuoi delle barre laterali diverse in WordPress?

Di default  le barre laterali sono definite nei file del template che stai usando. Ogni tema WordPress viene fornito con alcune barre laterali o aree di widget pronto che consentono di aggiungere widget .

Solitamente la barra laterale sul blog viene visualizzata in tutto il tuo sito su tutti i post, pagine, categorie e pagine di archivio. Tuttavia, a volte potresti volere che il contenuto della barra laterale cambi in base a post o pagine specifici.

Ad esempio, puoi mostrare diversi contenuti in primo piano nella barra laterale dei post più popolari , aggiungere moduli di iscrizione e-mail diversi o visualizzare annunci .

Detto questo, vediamo come creare e visualizzare una sidebar diversa per ogni post e pagina in WordPress.

 Come fare per avere diversi sidebar per ogni post e pagina

La prima cosa che devi fare è installare e attivare il plugin Easy Custom Sidebars.

Dopo l’attivazione, è necessario visitare la pagina Aspetto »Themes Sidebar per creare barre laterali personalizzate.

Per prima cosa devi dare un nome alla barra laterale personalizzata e fare clic sul pulsante Create Sidebar.

Ora devi selezionare quale sidebar del tema verrà sostituita dalla barra laterale personalizzata e inserire una descrizione.

Successivamente, è necessario selezionare il punto in cui si desidera che la barra laterale personalizzata sostituisca la barra laterale del tema. Vedrai i tuoi post, pagine, categorie e tag elencati nella colonna di sinistra dello schermo.

Basta selezionare le aree in cui si desidera visualizzare la barra laterale personalizzata e quindi fare clic sul pulsante “Aggiungi alla barra laterale”.

Noterai che gli elementi selezionati vengono visualizzati nelle impostazioni della barra laterale personalizzata. Non dimenticare di fare clic sul pulsante Salva per memorizzare le impostazioni della barra laterale.

La barra laterale personalizzata ti consente di creare tutte le barre laterali personalizzate che desideri e assegnare ciascuna barra laterale a pagine diverse sul tuo sito WordPress.

 Aggiungere widget alle barra laterale personalizzata

Dopo aver creato barre laterali personalizzate e assegnarle a diverse aree del tuo sito Web, è ora di aggiungere i widget alle barre laterali.

Vai alla pagina Aspetto »Widget . Noterai che la sidebar personalizzata creata in precedenza è presente, ora ti basterà trascinare i widget che vuoi inserire la barra laterale personalizzata.

Puoi andare avanti e aggiungere widget alle barre laterali personalizzate. Il plugin mostrerà ora le barre laterali in base alle tue impostazioni. Puoi visitare le pagine selezionate per vederlo in azione.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come aggiungere diverse barre laterali a ogni post o pagina in WordPress.