Dopo aver precedentemente parlato di come installare windows 10 e le novità di windows 10 ora voglio elencarti i requisiti minimi per installare Windows 10.
Se compri un pc con già installato Windows 10 ovviamente il pc sarà già dotato dei requisiti minimi necessari per farlo funzionare, altra cosa se desideri fare l’aggiornamento su un pc vecchio o sul vostro tablet. Quindi per prima cosa bisogna che controlli se il tuo pc ha tutti i requisiti per poter installare Windows 10.
Per fare l’aggiornamento ti devi assicurare di avere installato Windows 7 SP1 o Windows 8.1, se non sai quale sistema operativo hai devi andare su Check operating system.
Lista dei requisiti minimi hardware Windows 10
- 1 gigahertz (GHz) o superiore oppure SoC
- Ram: 1 gigabyte (GB) per sistemi a 32-bit o 2 GB per sistemi a 64 bit
- Spazio: 16 GB per sistemi a 32 bit, 20 GB per sistemi a 64 bit
- Scheda video: DirectX 9 o versioni successive con driver WDDM 1.0
- Display: 800×600
Attenzione:
- se hai una memoria inferiore ai 32Gb, o dischi solidi datati e pieni. Durante l’aggiornamento sarai seguiro per risolvere il problema, eliminando file inutili o inserendo una chiavetta USB.
- se non hai una connessione internet illiminata, l’aggiornamento pesa 3GB
- che durante l’aggiornamento alcuni programmi non vengano trasferiti perchè incompatibili con Windows 10, quindi verifica sul sito del programma.
Consiglio
Se devi fare l’aggiornamento e hai Windows 7 SP1 o Windows 8.1 Update verifica se il pc tablet soddisfa i requisiti usando la funzione ” Controlla PC”, basta fare click sull’icona di Windows 10 nella parte destra della barra delle applicazioni.
Requisiti aggiuntivi per utilizzare alcune funzioni
In Windows 10 per poter utilizzare alcune funzioni e necessario soddisfare alcuni requisiti, che possono riguardare:
- Cortona: disponibile per Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Germania, Italia ,Francia e Cina
- Riconoscimento vocale: funziona in base al tipo di microfono installato.
- Windows Hello: bisogna possedere una fotocamera a infrarossi illuminata con la funzione per il riconoscimento facciale o per rilevare le impronte.
- Continuum: nei smarthpone è presente solamente sui cellulari di categoria superiore, visto che deve supportare L’HDMI.
- Streaming Film, musica e video: non è disponibile in tutti i paesi. Verifica i paesi autorizzati.
- App Xbox: disponibile in alcuni paesi. Verifica i paesi autorizzati.
- Giochi: per quei giochi pesanti c’è la possibilità di dover possedere una scheda grafica compatibile con DirectX 10 o superiori.
- Hyper-V Client: necessita di un 64 bit , 2GB di Ram e conversione indirizzi di secondo livello (SLAT).
- Miracast: necessita di una scheda Wi-Fi che supporti Wi-Fi Direct e di una scheda video che supporti Display Driver Model (WDDM) 1.3.
Se sei convinto di fare il cambiamento e installare questo nuovo sistema operativo allora leggi la nostra guida su come installare Windows 10, comunque per qualsiasi altra notizia riguardo al nuovo sistema operativo della Microsoft vai sulla categoria Windows 10.
Lascia una risposta