Skip to content

Pulire Windows 10 con PatchCleaner

Hai notato che durante l’utilizzo di Windows 10 lo spazio occupato su disco aumenta costantemente?

Questo perché il sistema operativo effettua aggiornamenti in automatico e tanti file necessari per l’upgrade non vengono cancellati.

Windows Installer è il software che gestisce gli aggiornamenti ed è stato creato per supportare i formati .msi (Microsoft Installer) e .msp (Microsoft Patch) di Microsoft.

Quando si installa un programma viene creata una cartella in C:\Windows\Installer , nella quale si troveranno i file per la disinstallazione e gestione dei programmi in question.

I file salvati nella cartella citata in precedenza sono temporanei e vengono rimossi quando si elimina il programma dal PC, questo però non accade sempre e quindi può succedere che questi file rimangano nella cartella occupandoci dello spazio senza motivo.

Per fare una pulizia di Windows 10 ti consiglio di usare il programma PatchCleaner, che si occuperà di analizzare la cartella Installer e di eliminare quei file inutili di cui abbiamo parlato prima.

Con PatchCleaner puoi  di spostare la cartella Installer su un’altro percorso, basta andare in Browser e selezionare un nuovo percorso e premere alla fine Move. Questa operazione vi serve per poter controllare e cancellare singolarmente i file da eliminare, perchè a volte può capitare che il programma vada ad eliminare file usati dal sistema operativo, e quindi causare un malfunzionamento.

Come cancellare facilmente i file temporanei di Windows

  1. Dopo aver installato il programma, basta avviarlo e in automatico analizzerà i files inutili.

2. Al termine il programma ci mostrerà un resoconto della sua ricerca con l’indicazione del numero dei file temporanei trovati e la dimensione che occupano in totale sull’hard disk. Cliccando Details potremo vedere l’origine di ogni singolo file.

3. Ritornando alla schermata principale di PatchCleaner è ora possibile rimuovere i file superflui con un semplice clic sul pulsante Delete. Apparirà un messaggio in cui dovremo confermare l’operazione e successivamente i file verranno eliminati.

Conclusione

Ho provato PatchCleaner sui miei vari PC, e devo dire che è un software preciso nel rilevare i file inutili.

Ovviamente nessun software è preciso, quindi prima di cancellare i file prova a fare un controllo per capire che file sono.

Se hai qualsiasi dubbio puoi consultare il loro forum, ma comunque ci sono anch’io ad aiutarti