Skip to content

Novità Windows 10

Dopo averti spiegato come installare Windows 10, adesso ti voglio elencare più nel dettaglio le novità del nuovo sistema operativo Windows 10. Cercherò nel modo più semplice possibile di illustrarti tutti i cambiamenti positivi e negativi, sia nell’aspetto grafico che funzionale. OK, dopo questa breve introduzione entriamo nel vivo dell’articolo.

 

Le Novità di Windows 10

1 – Menu Start 

Il nuovo menu di Windows 10 ha un aspetto più professionale e bello rispetto a quelli precedenti. Per accedere al nuovo Start basta cliccare sull’icona Start icona start windows 10 , nella quale ti troverai sulla destra le App che volete e sulla sinistra quelle più usate, accompagnato con le impostazioni e il comando per spegnere il Pc.

manu start di windows 10

 

2 – Scarica App, musica e altro 

Una bella novità di Windows 10 è lo store, potrai scaricare le migliori App ,per migliorare il tuo sistema operativo,  o tutta la musica che volete con un semplice click. Puoi installare sia App gratis che quelli a pagamento con possibilità di provarli per un periodo limitato prima di fare l’acquisto. Guardati il video qua sotto per ulteriori informazioni riguardo lo store di Windows 10.

 

3 – Cortana 

Praticamente è un assistente personale che ti aiuterà a gestire al meglio le ricerche e a organizzare riunioni, o a inviare delle email ai tuoi amici. Attenzione che Cortona funziona solamente in certi paesi. Per ulteriori informazioni vai sulla pagina ufficiale Link

cortona windows 10

 

4 – Microsoft Edge

Microsoft Edge è il nuovo browser della Microsoft migliorato grazie l’aggiunta di molte funzioni , tra cui prendere appunti o scarabocchiare sulla pagina web.

note microsoft edge

Altra funzione è quella di salvare i propri articoli preferiti per poterli leggere successivamente con la modalità lettura modalità lettura microsoft edge, per fare questo basta usare Elenco di Lettura elenco di lettura microsoft edge

salvare articoli microsoft edge

Altra miglioria è la ricerca velocizzata nella barra , infatti per cercare qualcosa non è più necessario andare su un motore di ricerca ma è possibile fare la propria ricerca direttamente dalla barra degli indirizzi.

5 – PC – TABLET

Con Windows 10 puoi scegliere se usare la modalità computer o tablet, basta andare nel centro notifiche e sulla colonna destra per impostare la modalità che desideri. Se scegli la modalità tablet avrai dei vantaggi sulle operazioni che compi facendo dei gesti sullo schermo , mostrando le app su tutto lo schermo. Pensate che se hai un pc che può fare sia da tablet che da Pc , basta staccare la tastiera per passare da una modalità all’altra in automatico.

modalità tablet windows 10-min

 

6 – Foto in un unico posto

Un’altra miglioria, soprattutto per quelli che hanno molte foto e video sul proprio pc, è quello nella raccolta dei file multimediali in un unica App. Infatti tutti le foto e video , che siano sul pc , sul telefono o su Onedrive saranno organizzati in un’unico album, con la possibilità di condividerli con i tuoi amici o parenti.

raccolta foto windows 10-min

 

7 – Surface Hub

Microsoft nella presentazione ha presentato un televisore di ben 84 pollici che puo essere usato sul lavoro, questo è molto utile per le riunioni che si fanno nelle aziende o società per organizzare un progetto. Praticamente immaginatevi vi avere un televisore touchscreen con Windows 10 con la possibilità di usare della App fatte proprio per l’ambiente di lavoro.