Skip to content

Come velocizzare internet 2017

Quando navighi su internet il tempo di caricamento delle pagine ti sembra molto lento e vuoi velocizzarlo? Se si, probabilmente hai qualche problema di configurazione del router o il tuo pc è infettato da dei virus.. Se ti connetti a internet tramite Wi-fi, e il router è lontano dal pc, allora potresti pensare di comprare un ripetitore Wi-fi, che come dice il nome stesso ripeterà il segnale della connessione permettendo di espandere la copertura della rete.

Per sapere la propria velocità di connessione internet bisogna fare un test, ti basterà andare su Speedtest, dai risultati che ti darà saprai se la velocità corrisponde a quanto promesso dal tuo provider o se sei lontano da quanto chiesto. Se i valori della velocità di connessione sono circa quelli che ti erano stati promessi, ma senti comunque una lentezza nel download di file o nel caricamento dei video ti consiglio di seguire i suggerimenti che ti darò nel proseguo dell’articolo.

Velocizzare la connessione Internet

In seguito tutti i trucchi per velocizzare la propria connessione internet. Ricordati che ci potrebbero essere tantissimi motivi per il rallentamento della connessione internet, ma in seguito troverai le soluzioni che nella maggior parte dei casi ti risolve il problema.

Cambiare il canale della connessione Wi-Fi

Utilizzando la rete Wi-fi, c’è il pericolo che disturbi e interferenze possano ridurre la tua velocità di internet, quindi bisogna cambiare le impostazioni del dispositivo. Per fare questo procedimento devi:

  1. Aprire un browers e nella barra incollare 192.168.1.1  oppure 192.168.0.1;
  2. Effettuare l’accesso usando l’username e la password, di default sono admin/admin;
  3. Andare nella sezione del pannello della rete wireless;
  4. Modificare la proprietà della rete a 2.4GHz immettendo con canale uno tra 1, 6 e 11. 

 

Modificare i parametri avanzati della connessione

Per modificare la velocità di internet al massimo , devi modificare il margine SNR (SNRm) del dispositivo, che influisce molto nel funzionamento della connessione. Per modificare questi dati devi attivare l’accesso Telnet sul router (leggi il manuale del router) e poi avviare il programma putty su Windows o il terminale su Linux e digitare i seguenti comandi:

telnet 192.168.1.1 e digitare username e password

dslctl configure -snr N oppure adsl configure -snr N dove al posto di “N” bisogna scrivere  uno dei valori indicati sotto, il mio consiglio è quello di mettere 50.

  • 50 per diminuire il valore di 3dB
  • 25 per diminuire il valore di 4.5dB
  • 1 per diminuire il valore di 5.5dB
  • 65500 per diminuire il valore di 9dB
  • 65450 per diminuire il valore di 12dB

 

Cambiare i DNS

Uno delle soluzione più usate per velocizzare internet è quello di  modificare i server DNS, l’acronimo inglese di Domain Name System (sistema dei nomi a dominio). I DNS, praticamente traducono l’indirizzo testuale con un IP. Cambiando i valori DNS  possiamo aumentare di molto la nostra connessione, basta seguire i seguenti punti:

  • Vai in Start > Pannello di controllo e scrivi nella barra di ricerca Centro connessioni di rete e condivisione

  • Vai in modifica impostazioni Scheda

  • Sopra la tua connessione fare click destro e andare in Proprietà

  • Selezionate nell’elenco “La connessione utilizza gli elementi seguenti” la voce “Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)” e fate doppio click col tasto sinistro.
  • Devi togliere la spunta in “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS” riempite i campi “Server DNS preferito” e “Server DNS alternativo” e clicc su “OK” su questa finestra e su prossima per cambiare i DNS con i valori che troverai in seguito.

DNS Google

  • 8.8.8.8
  • 8.8.4.4

DNS TelecomItalia

  • 85.37.17.51
  • 85.38.28.97

DNS SecureDNS

  • 8.26.56.26
  • 8.20.247.20

DNS OpenDNS

  • 208.67.222.222
  • 208.67.220.220

 

Effettua una scansione antimalware

Come ti dicevo nell’introduzione dell’articolo, uno dei tanti motivi dei rallentamenti sono i virus/malware, per questo bisogna fare sempre una scansione. Il mio consiglio è di usare il programma adwcleaner , completamente gratuito e che non rallenta il computer. Per togliere i malware dal pc con adwcleaner basta avviare il pc , cliccare su Scan e aspettare che finisca la scansione. Conclusa la scansione cliccare su Clean per eliminare gli eventuali malware.

Acquista un ripetitore di segnale WiFi e un router nuovo

I consigli che ti ho scritto prima ti possono migliorare sicuramente la velocità di internet, ma se hai degli apparecchi vecchi o di bassa qualità allora non ci si può fare più di tanto.

Per ottenere il massimo della tua connessione devi avere i migliori prodotti, per questo motivo devi avere un router di qualità.

Il router è il prodotto più importante che c’è per avere una connessione veloce, infatti se il tuo operatore telefonico ti da la fibra ma te usi un modem che non supporta questa tecnologia capisci bene che perdi quasi tutto il potenziale che ha la tua linea.

La scelta del router non è semplicissima , ma neanche troppo complicata. Per questo motivo ho voluto fare un articolo dedicato su come scegliere il miglio router possibile facendoti una lista dei miglior router/modem in commercio.

Se non hai un buon router/modem non vai da nessuna parte.

Gli usi in casa della connessione internet sono diverse, se per caso hai tanti dispositivi che si collegano a internet e vedi che alcune volte salta o che il segnale WiFi non arriva in alcune stanze della casa allora ti consiglio di pensare di prendere un ripetitore WiFi.

Anche in questo caso ti voglio aiutare a scegliere il miglior ripetitore di segnale WiFi, facendoti capire quali sono le caratteristiche da guardare in un prodotto e quali sono le differenze tra le varie tipologie di ripetitori.