Skip to content

Come trovare lavoro su INTERNET [ I 4 MIGLIORI SITI DA UTILIZZARE ]

COME TROVARE LAVORO SU INTERNET

Tutti sappiamo quanto è difficile oggigiorno trovare lavoro, ma con l’aiuto di internet tutto è diventato più semplice. Cercare lavoro online, oltre che ad essere facile, è anche economico, ma attenzione a non incappare in un qualche truffa, il web ne è pieno!

Per non incappare in questi tipi di annunci, presta attenzione a questi particolari:

  • assenza del nome dell’azienda o di un sito di riferimento;
  • assenza o non chiarezza sulla tipologia di attività da svolgere;
  • cifra esatta del compenso;
  • indirizzo e-mail non coincidente con il nome dell’azienda e con dominio gmail, yahoo, libero, hotmail, ecc.;
  • inserimento del CV a pagamento;
  • promessa di carriera o assunzione solo dopo aver frequentato un corso a pagamento.

Adesso che sai come evitare le truffe, prepara un ottimo curriculum vitae, come?

Scrivi un curriculum breve, non deve superare le tre pagine e che menzioni la tua formazione personale e tutte le esperienze lavorative precedenti.

esempio curriculum
esempio curriculum

Assicurati di scrivere in italiano corretto dal punto di vista grammaticale ed includi una foto professionale. Inoltre, fa sempre bella figura, allegare al proprio CV una lettera di presentazione.

Se ne vuoi creare uno puoi usare il tool di Livecareer.it

Adesso che sei pronto a cercare il lavoro dei tuoi sogni, ecco una lista dei migliori siti dove cercarlo.

SITI DOVE CERCARE LAVORO

1. Linkedin

Nell’epoca in cui non possiamo più fare a meno dei social network, non poteva mancare anche di uno che ti aiuta a trovare lavoro, stiamo parlando di Linkedin.

Questo network è dedicato ai professionisti che vogliono restare in contatto con i colleghi e con altri utenti. Per iscriversi a Linkedin bisogna andare sulla pagina principale e registrarsi inserendo tutti i dati richiesti nei relativi campi.

Per completare la registrazione viene fornito tramite mail un codice a 6 cifre, inserisci il codice e sarai ufficialmente registrato.

Adesso puoi finalmente cercare lavoro digitando nel campo cerca offerte di lavoro la parola chiave e poi selezionando la città, la provincia o il paese in cui vorresti lavorare. Se tra i tanti annunci trovi un’offerta interessante, clicca su candidatura semplice e poi su upload resume per caricare il tuo CV e poi clicca su candidati.

L’applicazione è disponibile sia per Android che per IOS.

https://it.linkedin.com/

2. Monster

Uno dei migliori siti per cercare lavoro è Monster che, oltre ad offrire la possibilità di trovare lavoro, contiene tante guide e consigli pratici sul mondo del lavoro.

Per cercare lavoro tramite Monster non c’è bisogno di registrarsi, ma è preferibile farlo poiché sul proprio account Monster è possibile caricare il CV e renderlo pubblico, in questo modo puoi essere contattato anche dalle aziende stesse.

Per iscriversi a Monster bisogna collegarsi alla pagina principale, cliccare sulla voce account e poi su iscriviti. A questo punto puoi decidere di completare la registrazione tramite Facebook, oppure in modo tradizionale inserendo email e password.

Una volta registrato puoi compilare il tuo profilo inserendo tutti i dati ed il CV, che puoi caricare direttamente dal PC. Per cercare lavoro digita nel campo ricerca annunci il tipo di lavoro che vorresti svolgere ed inserisci la località.

Per rispondere ad un annuncio di basta cliccare su candidati. Monster possiede anche un’app disponibile sia per IOS che per Andorid.

https://www.monster.it/

3. Indeed

Un altro ottimo sito per cercare lavoro in diversi settori è Indeed. Anche questo sito, come Monster, può essere utilizzato anche senza registrarsi, ma per una maggiore visibilità è sempre meglio creare un account.

Per registrarsi è necessario collegarsi alla pagina iniziale e cliccare in alto a destra su accedi. Adesso clicca su Non sei registrato? Crea un account gratuito. Inserisci email e password o registrati tramite Facebook.

Dopodiché riceverai via mail un link di verifica, apri il link e compila il tuo profilo per completare la registrazione. Inserisci il tuo CV caricandolo dal PC o creane uno nuovo compilando l’apposito form.

Per cercare lavoro su Indeed, digita nel campo cerca lavoro il tipo di lavoro che stai cercando e nel campo dove la località. Se trovi un’offerta che ti interessa cliccaci sopra e verrai reindirizzato al sito web che ha pubblicato l’annuncio.

Se decidi di candidarti clicca su invia il tuo CV, oppure, se non sei sicuro clicca su salva offerta, per vederla in un secondo momento.

https://it.indeed.com/

4. Subito

Subito.it non è un sito specializzato per la ricerca del lavoro, ma nasce come un sito di annunci generico. Su subito.it, però, si trovano tantissime offerte interessanti ed inoltre è molto semplice da utilizzare.

Per iscriversi collegati alla pagina principale e clicca su registrati. Compila i campi richiesti e aspetta l’email con il link di verifica. Apri il link per completare la registrazione.

Per cercare lavoro clicca sulla voce tutte le categorie e seleziona annunci di lavoro.

Clicca, poi, su tutta Italia. sulla regione che preferisci e infine sull’icona della lente di ingrandimento. Si aprirà una pagina con tantissimi annunci che, se preferisci, puoi filtrare in base alla tipologia di contratto, orari di lavoro, ecc.

Se trovi un annuncio che ti interessa, cliccaci sopra e clicca sul bottone verde contatta. Se vuoi, puoi allegare il tuo CV, in formato pdf, tramite il tasto carica file e poi cliccare su invia.

https://www.subito.it/