Vuoi creare un sito internet con Worpress ma non sai come fare? Beh, in questo articolo ti farò vedere i vari step per come installare WordPress.
Per prima cosa devi assolutamente avere uno spazio web, se non sai quale scegliere ti rimando a un articolo che ho fatto poco tempo fa sui migliori hosting per WordPress.
Dopo aver comprato l’hosting devi verificare di possedere i seguenti strumenti/info:
- Dati per accedere al FTP o shell (vengono forniti dopo aver comprato lo spazio web)
- Un Cliente FTP, consiglio Filezilla o Winscp
- Un editor di testo
Ora entriamo nel dettaglio.
Passaggi per installare WordPress
- Acquistare spazio web
- Creare Database
- Caricare WordPress nello spazio web
- Compilare la form di WordPress
Con questa scaletta ti ho voluto far capire bene l’ordine che devi seguire per riuscire ad aprire il tuo sito con WordPress, ora entriamo nel dettaglio per ogni step.
1- Acquistare uno spazio Web
Questo punto te l’ho accennato nell’introduzione, questo perchè è il punto fondamentale per poter mettere online un sito internet. Nell’acquisto dello spazio web ti voglio consigliare di usare Ovh.it, che personalmente lo considerò il migliore.
2 – Creare un database
Con WordPress c’è bisogno di un database, se questo ti è stato dato dal provider che ti ha fornito l’hosting allora puoi saltare questo passaggio e passare direttamente al 3° punto.
Se invece non ti è stato fornito nessun dato riguardo al database allora dovrai pensarci te, e hai la possibilità di scegliere quale strumento usare tra:
- Phpmyadmin: se non lo sai fare leggi la guida su come creare un database con phpmyadmin.
- cPanel
- Plesk
- DirectAdmin
3 – Caricare WordPress nello spazio web
Se sei riuscito ad arrivare a questo punto allora hai fatto più del 50% del lavoro, ora devi caricare i file wordpress nello spazio web, per fare ciò devi seguire questi passaggi:
- Scaricare WordPress in italiano , da Qui
- Estrarre il file .zip usando un programma come Winrar o Winzip.
- Verificare la presenza dei file wordpress: dopo aver estratto il contenuto del file zip dovresti trovarti nella situazione che vedi qua sotto.
- Caricare i file WordPress nello spazio Web: Ora devi usare il programma FTP ed entrare con i dati che ti ha fornito il provider del hosting, e caricare i file che vedi nell’immagine qua sopra.
4 – Compilare la form di WordPress
Finalmente sei arrivato all’ultimo passaggio della nostra guida su come installare wordpress, ora ti faccio vedere come compilare la form per ultimare l’installazione.
Vai su internet e digita nella barra degli indirizzi il tuo sito web, esempio http://www.tuodominio.it/; ti troverai davanti quelli che vedi qua sotto.
Clicca su Crea un file di Configuzione.
Compila i campi che vedi qua sotto, i primi 3 sono quelli che hai scelto durante la creazione del database, invece gli ultimi due: Host del database e Prefisso tabelle non si modificano quasi mai.
Se tutto è andato bene ti dovrebbe essere venuto fuori questo messaggio
Tutto ok! Si è conclusa la prima parte dell’installazione. Ora WordPress può comunicare con il database. Se si è pronti ora è il momento di…
Se questo è avvenuto ti basterà inserire i dati che vuoi usare per accedere al tuo pannello di wordpress.
Clicca su Installa WordPress per completare finalmente l’installazione di WordPress.
Collegati al tuo pannello di controllo wordpress andando semplicemente su www.tuodominio.it/wp-admin/.
Rimani aggiornato con le nostre guide WordPress.
Lascia una risposta