Skip to content

Come Guadagnare con i Sondaggi

Se stai cercando un guadagno online, ma non sai da cosa o come cominciare, sappi che è molto più semplice di quanto pensi e ci sono molteplici modi per fare soldi online. Un buon modo di guadagnare online per arrotondarti lo stipendio con entrata extra è facendo i sondaggi online retribuiti.

 Come funzionano i sondaggi online e quanto vieni pagato

Oggi ci sono già molte persone che partecipano in modo attivo a questi sondaggi, questi Panel di sondaggi retribuiti vengono gestiti da imprese serie e professionali.

Per fare i sondaggi non hai bisogno di avere nessun tipo di esperienza o di capacità sensazionali, ti basterà una connessione ad internet e un computer. La durata dei sondaggi può variare, da pochi minuti, fino a dieci o venti minuti e anche di più, con una retribuzione relativa, che viene stabilita in base alla complessità del sondaggio in questione.

Per alcuni sondaggi riceverai una retribuzione che parte da 0.30 cent, a 1 euro (se sono sondaggi piccoli, brevi di bassa durata); mentre potrete arrivare a ricevere anche 15 euro per i sondaggi più impegnativi.

Ovviamente maggiore sarà la retribuzione, maggiore sarà il tempo che impiegherai per farlo, il sondaggio al quale parteciperai, per essere pagato, dovrà trovarti idoneo, a sondaggio ultimato riceverai il pagamento che si è stabilito precedentemente.

Nei sondaggi sarai libero di dare la tua opinione, le aziende infatti, accetteranno sia i feedback positivi che quelli negativi, anzi; accoglieranno in modo molto positivo le risposte negative perché saranno quelle che li aiuteranno a capire molto meglio come migliorare i loro prodotti.

Il guadagno che farai dipenderà dal numero e dalla retribuzione dei rispettivi sondaggi che riuscirai a completare, di solito il pagamento avviene tramite PayPal (un conto online molto sicuro), se non c’è l’hai: aprirti un conto PayPal non costa niente ed è riconosciuto oramai in tutti siti di vendita online, viene utilizzata un’email, per ricevere sia il pagamento che per accedere al proprio account personale e sarà collegata al proprio conto PayPal.

Oppure invece di essere pagato in denaro, riceverai dei punti che potrai usarli per fare acquisti e accumulare dei buoni spesa dove potrai fare acquisti sia in Amazon che in altri negozi online.

 Migliori siti per guadagnare con i sondaggi?

Quando sceglierai il sito o il panel dove iscriverti, scegli quelli che non ti obbligano a fare sondaggi, dove sei, libero, in qualunque momento, di cancellarti e stai attento a non farti truffare: un sito serio non ti chiederà mai di pagare tasse nè ti domanderà carte di credito per farti incassare i soldi, visto che queste imprese per farti ricevere un guadagno ti chiedono già d’investire (in tempo) senza poi, aggiungere nessun’altro tipo di pagamento.

 Il modo migliore per guadagnare di più, è quello di, registrarti a molteplici piattaforme per sondaggi, per completarne cosi, una quantità superiore.

Di solito troverai sondaggi dove dovrai scegliere una, tra una serie di risposte multiple, dovrai rispondere a domande su opinioni personali: sul tuo gusto e preferenze individuali, mentre in altri ti troverai a rispondere a delle domande riguardanti opinioni relative ad un prodotto, o che siano specifiche di una determinata marca.

Assicurati che le piattaforme che scegli siano serie, paganti, e che trattino i dati personali che fornirai, in base alle normative vigenti, quelle che tutelano la privacy del cittadino, e, anche controlla che non ci siano vincoli futuri se rispondi a dei questionari.

Le migliori piattaforme di sondaggi retribuiti in circolo, sono:

  • MySurvey Computer&Mobile  è uno dei siti più apprezzati, ha accumulato molti anni d’esperienza in questo settore (vanta di aver lavorato con clienti del calibro di Ikea e La rinascente), la retribuzione dei sondaggi che sono completati dagli utenti registrati è pagata in denaro, tramite il conto PayPal.
  • Nielsen Panel Mobile&Tablet, questo programma funziona solamente se lo usi utilizzando il tuo smartphone o tablet. Più manterrai l’app installata sui tuoi device e più guadagnerai.
  • Panel consumatori è un’altra piattaforma che ti paga con i punti e sono utilizzabili, convertibili in dei premi o per l’acquisto in vari negozi, per ora; più o meno vanta l’iscrizione attiva di 30.000 utenti.
  • GlobalTestMarket è un’altro tra i migliori siti di sondaggi paganti è attivo dal 1999 e, ha nella sua piattaforma 4 milioni di utenti registrati, fornisce ricerche di mercato, a livello mondiale con una qualità di ricerca riconosciuta, c’è, sia la possibilità di essere pagati in denaro che con i punti da i quali, poi, potrai vincere e riscuotere dei premi.
  • Centro di Opinione Premium
  • Centro di Opinione, un Panel molto conosciuto che paga sia in euro ( attraverso PayPal), che con buoni Amazon per fare sondaggi. La registrazione è gratuita e sarai sempre aggiornato sui sondaggi disponibili.
  • SurveyPronto – Ricevi i pagamenti per condividere le sue opinioni
  • YouGov females 55 – Valido solo per le donne con età superiore ai 55 anni. Da questo piattaforma devi partecipare alle decisioni che possono avere un impatto sul mondo e sulla tua vita.
  • Toluna è una e-commerce di livello globale e presenta, infatti, oltre 20 milioni di membri,oltre che a guadagnare partecipando e ultimando i sondaggi, potrai anche provare e testare dei prodotti che ti arriveranno a casa; Toluna collabora con aziende come: Decathlon, Alitalia, Amazon e molte altre.

 

 Perché vieni pagato ‘solo’ per rispondere a delle domande?

Sicuramente tu, come tante altre persone, ti sarai chiesto come mai qualcuno dovrebbe pagarti, solo per rispondere a dei sondaggi, e, non ti potrà sembrare una cosa comprensibile, l’essere pagati per rispondere a semplici domande.

Forse quello che non sai, è che le aziende, per conoscere l’opinione del consumatore, è disposto a spendere miliardi.

Queste ricerche di mercato vengono fatte su richiesta, e pagate dalle aziende, infatti i risultati dei sondaggi, danno la possibilità, a queste aziende di conoscere meglio l’orientamento e le preferenze del momento, per determinati prodotti e d’individuare le tendenze dei consumatori e le loro personali opinioni, riguardo ai vari servizi o oggetti di vendita.

Infatti, i Panel Sondaggi sono pagati dalle aziende, e, a loro volta, per rispondere al servizio richiesto, pagano le persone per compilare, partecipare e completare molti sondaggi.

Le aziende per la vendita dei loro prodotti, investono notevoli quantità di denaro perché per loro, è fondamentale conoscere le opinioni delle persone e progettare, in base a quelle, un’idea più precisa per quanto riguarda il gusto o il rapporto qualità/prezzo e le diverse necessità attuali, come anche quelle che sono considerate fuori moda e non interessano più come prima.

Le informazioni ottenute dai molti sondaggi fatti permetteranno a queste imprese di poter migliorare il prodotto offerto, le aziende sono arrivate a constatare che per ricevere risposte utili alle ricerche del Marketing, in cambio, devono stabilire un guadagno, per incentivare le persone a considerarlo un lavoro e non una perdita de loro tempo; i Panel Sondaggi si occupano di questo.

Ovvio che non avrai un guadagno che sia in grado di coprire uno stipendio mensile solo facendo sondaggi, ma è un’ottimo modo per ottenere un guadagno extra che è svolto da casa e senza difficoltà.

 Punti o denaro?

Come ho scritto prima, alcuni siti pagano i sondaggi in denaro e altri con punti che sono convertibili in buoni spesa o premi, se stai cercando un’entrata extra che ti aiuti a pagare qualche spesa mensile, sicuramente quello che farai è: registrarti solo sulle piattaforme che ti pagano in denaro.

Ma, anche dagli acquisti e con i premi vinti, potrai sempre ricavarne un guadagno: potrai infatti, rivendere online questi oggetti e i buoni spesa che hai accumulato.

Come iniziare a guadagnare con i sondaggi

Per prima cosa, scegli uno o più siti tra quelli che ti ho consigliato in questo articolo:

Appena ti registrerai, ti verrà chiesto di fornire i tuoi dati, per la compilazione del tuo profilo, dovrai anche parlare un pò di te e far conoscere i tuoi gusti personali, a fine registrazione riceverai un’email che confermi l’iscrizione appena fatta.

Ti sarà dato un’account che potrai attivare e, ti servirà per accedere al sito e a partecipare ai vari sondaggi, a volte alcuni siti ti daranno dei punti o del denaro iniziali.

L’account non ha vincoli nè scadenze e, sarai libero di eliminarlo quando vorrai.

Per ogni sondaggio, ti verranno richiesti dei requisti specifici: alcuni cercheranno una determinata fascia d’età, o altre caratteristiche differenti, come ad esempio, possedere una macchina o avere la patente.

Queste richieste, permetteranno una possibilità di partecipazione al sondaggio alquanto ridotta, questo è il motivo che rende difficile guadagnare molto con i sondaggi, soprattutto in partenza ti consiglio di partecipare al maggior numero di sondaggi possibili, questo perché a più sondaggi risponderai più sondaggi ti arriveranno.

Ogni sondaggio ha un target al quale si attiene, quindi potrà succedere che inizi un sondaggio e non potrai, però completarlo perché non risulterai idoneo ai requisiti richiesti, quindi munitevi di pazienza, continuate a fare sondaggi e non scoraggiatevi, troverai quelli dove rientrerai nelle caratteristiche ricercate in modo da risultare idoneo e riuscire completare il sondaggio; ricevere il pagamento e andare avanti.

Metti per esempio che ti trovi a fare un sondaggio di cosmetica: l’azienda vorrà conoscere la tua opinione in questo campo, quindi rispondendo alle varie domande e completandolo, a sondaggio ultimato, riceverai in omaggio dei prodotti, dei campioncini cosmetici, oppure, riceverai dei campioncini invitando altre persone a partecipare a questi sondaggi.

Altre piattaforme, invece quando inviti delle persone, ti retribuiranno con dei punti o in somme denaro.

Tramite il tuo account online, potrai verificare a che punto è arrivato il tuo guadagno. Vedrai che facendo sondaggi e condividendo la tua opinione oltre a guadagnare denaro, ti divertirai vivendo un’esperienza divertente e positivo.