Skip to content

Come creare un blog gratis

Hai l’intenzione di creare un blog? Ma non sai come fare? Beh, sei nel posto giusto, ti spiegherò nei minimi dettagli come fare per aprire un blog.

Tanti tendono a realizzare blog o siti web , come possono essere i fashion blog oppure i blog di cucina per passione o per fare dei soldi. Se vuoi aprire un blog per guadagnare qualcosa, devi scoprire il miglior argomento da affrontare in base alle tue conoscenze e se è ricercato. Se invece lo fai per passione, il blog è senza dubbio il miglior strumenti per raccontare al mondo le tue esperienze o per esprimere delle tue idee o pensieri riguardo ad alcuni argomenti o fatti accaduti.

Per mettere online il proprio sito , basta usare gli strumenti giusti; infatti non bisogna per forza spendere , ma puoi fare tutto questo gratis.

Come?

Semplice, basta usare uno delle risorse, che ti elencherò qua sotto. Personalmente ti consiglio di usare i seguenti:

Aprire un blog con WordPress

CREARE BLOG CON WORDPRESS-min

Ti consiglio di imparare a creare un blog gratis su internet con WordPress, che senza dubbio è lo strumento attualmente più potente. WordPress è un CMS (Content Management System), ma ti permette di sfruttare i loro hosting, in modo gratuito, per mettere online il tuo sito. Per fare questo segui i seguenti step:

  1. Andare sul sito ufficiale;
  2. Cliccare su Crea sito Web;
  3. Scegliere il tema da utilizzare, lo puoi cambiare anche dopo;
  4. Scegliere nome del dominio per verificare la disponibilità;
  5. Scegliere il Piano giusto per te, tra Gratuito, Premium e Affari;
  6. Scrivere l’ emailpassword;
  7. Verifica il tuo indirizzo e-mail, cliccando sul link che ti manderanno sulla posta;
  8. Completare l’installazione  inserendo titolo sito e motto;
  9. Collegarti ai social network, non obbligatorio;

Fatto questo hai creato tuo blog con WordPress gratis.

Ti ricordo che con questo piano gratuito non avrai tutte le funzioni che offre WordPress quando lo installi a parte. Praticamente non hai la possibilità di personalizzare i temi o aggiungere plugin esterni. Altra cosa, molto importante, e che non puoi mettere la pubblicità all’interno del tuo blog. Se vuoi usare WordPress senza limitazioni leggiti il mio articolo su come installare wordpress, su Hosting o server. Altra guida che ti consiglio di leggere è quella sui migliori Hosting per WordPress.

Aprire un blog con Blogger

 

creare blog con blogger

La seconda scelta che ti propongo è blogger, piattaforma di proprietà di Google. L’affidabilità è assicurata, inoltre ha un pannello molto semplice e intuitivo che permette anche ai meno esperti di aprirsi un blog gratis su internet. Per fare questo

  1. Andare nella pagina principale;
  2. Entrare nell’ account Google, se non c’è l’hai ti devi registrare;
  3. Entrato nell’account, clicca su Nuovo blog;
  4. Scegli il Titolo, indirizzo e il tema da usare.

Ora hai il tuo blog online, con un indirizzo simile a  nome-sito-web-blogspot.it.

Aprire un blog con Virgilio Myblog.it

myblog

Ti propongo anche Myblog, piattaforma che fa parte di Virgilio e che è basato su WordPress. Il portale italiano ha deciso di dare una bella rinfrescata al servizio di blogging, infatti fino qualche anno fa usavano un cms fatto da loro, ora passando a WordPress hanno senza dubbio fatto la scelta migliore per dare ai propri utenti il miglior servizio possibile.

Un’ aspetto positivo è che hanno integrato Google Adsense, questo vuol dire che attivando i banner hai la possibilità di guadagnare con il tuo blog.

Per aprire un blog con Myblog basta che:

  1. Ti colleghi a Myblog.it;
  2. Inserisci il nome che vuoi dare al tuo sito;
  3. Cliccrea su Crea Blog
  4. Fare il login , se non hai un account virgilio lo puoi creare o entrare con Facebook.

I passaggi sono molto semplici, fatti avrai il tuo blog online e pronto per essere utilizzato.