Hai l’intenzione di creare un blog? Ma non sai come fare? Beh, sei nel posto giusto, ti spiegherò nei minimi dettagli come fare per aprire un blog.
Tanti tendono a realizzare blog o siti web , come possono essere i fashion blog oppure i blog di cucina per passione o per fare dei soldi. Se vuoi aprire un blog per guadagnare qualcosa, devi scoprire il miglior argomento da affrontare in base alle tue conoscenze e se è ricercato. Se invece lo fai per passione, il blog è senza dubbio il miglior strumenti per raccontare al mondo le tue esperienze o per esprimere delle tue idee o pensieri riguardo ad alcuni argomenti o fatti accaduti.
Per mettere online il proprio sito , basta usare gli strumenti giusti; infatti non bisogna per forza spendere , ma puoi fare tutto questo gratis.
Come?
Semplice, basta usare uno delle risorse, che ti elencherò qua sotto. Personalmente ti consiglio di usare i seguenti:
Aprire un blog con WordPress
Ti consiglio di imparare a creare un blog gratis su internet con WordPress, che senza dubbio è lo strumento attualmente più potente. WordPress è un CMS (Content Management System), ma ti permette di sfruttare i loro hosting, in modo gratuito, per mettere online il tuo sito. Per fare questo segui i seguenti step:
- Andare sul sito ufficiale;
- Cliccare su Crea sito Web;
- Scegliere il tema da utilizzare, lo puoi cambiare anche dopo;
- Scegliere nome del dominio per verificare la disponibilità;
- Scegliere il Piano giusto per te, tra Gratuito, Premium e Affari;
- Scrivere l’ email e password;
- Verifica il tuo indirizzo e-mail, cliccando sul link che ti manderanno sulla posta;
- Completare l’installazione inserendo titolo sito e motto;
- Collegarti ai social network, non obbligatorio;
Fatto questo hai creato tuo blog con WordPress gratis.
Ti ricordo che con questo piano gratuito non avrai tutte le funzioni che offre WordPress quando lo installi a parte. Praticamente non hai la possibilità di personalizzare i temi o aggiungere plugin esterni. Altra cosa, molto importante, e che non puoi mettere la pubblicità all’interno del tuo blog. Se vuoi usare WordPress senza limitazioni leggiti il mio articolo su come installare wordpress, su Hosting o server. Altra guida che ti consiglio di leggere è quella sui migliori Hosting per WordPress.
Aprire un blog con Blogger
La seconda scelta che ti propongo è blogger, piattaforma di proprietà di Google. L’affidabilità è assicurata, inoltre ha un pannello molto semplice e intuitivo che permette anche ai meno esperti di aprirsi un blog gratis su internet. Per fare questo
- Andare nella pagina principale;
- Entrare nell’ account Google, se non c’è l’hai ti devi registrare;
- Entrato nell’account, clicca su Nuovo blog;
- Scegli il Titolo, indirizzo e il tema da usare.
Ora hai il tuo blog online, con un indirizzo simile a nome-sito-web-blogspot.it.
Aprire un blog con Virgilio Myblog.it
Ti propongo anche Myblog, piattaforma che fa parte di Virgilio e che è basato su WordPress. Il portale italiano ha deciso di dare una bella rinfrescata al servizio di blogging, infatti fino qualche anno fa usavano un cms fatto da loro, ora passando a WordPress hanno senza dubbio fatto la scelta migliore per dare ai propri utenti il miglior servizio possibile.
Un’ aspetto positivo è che hanno integrato Google Adsense, questo vuol dire che attivando i banner hai la possibilità di guadagnare con il tuo blog.
Per aprire un blog con Myblog basta che:
- Ti colleghi a Myblog.it;
- Inserisci il nome che vuoi dare al tuo sito;
- Cliccrea su Crea Blog
- Fare il login , se non hai un account virgilio lo puoi creare o entrare con Facebook.
I passaggi sono molto semplici, fatti avrai il tuo blog online e pronto per essere utilizzato.
Lascia una risposta