Skip to content

Come convertire file WORD in PDF Gratis

Hai creato un file testo in word e desideri mandarlo a qualcuno in formato PDF, per impedire eventuali modifiche? Se la risposta è SI allora sei nel posto giusto, infatti ti spiegherò come convertire un file WORD in Pdf Gratis.   Per fare questa operazione puoi :

  • usare un tool Online;
  • servirti di un programma gratis;
  • sfruttare le funzioni dei programmi già installati su Windows;

Convertire Word in PDF Online

Se hai un file word e lo vuoi trasformare in un file pdf senza dover usare nessun programma, pur essendo gratis, allora devi sfruttare i numerosi servizi che ci sono su internet qua sotto elencate:

1) SMALLPDF.COM

convertire doc in pdf SMALLPDF

Andando sul sito smallpdf.com trovi un’interfaccia molto semplice e intuitiva, infatti la prima cosa da fare è trascinare il file Word nel Box indicato con la scritta “Trascina File Word Qui” o più semplicemente cliccare sul bottone “Scegli il file”. Dopo aver selezionato il file devi attendere il caricamento del file nel loro server e la conversione in formato Pdf, a questo punto hai la possibilità di scaricare il file pdf cliccando sul bottone  “Scarica File”.

 

2) WORDTOPDF.COM

NITRO Word to PDF

WORDTOPDF ti permette sempre di convertire un file DOC in PDF , ma offre anche la conversione di tanti altri formati office. L’immagine sopra è lo screen della Home page del sito, ed è molto intuitivo su come usarlo. Te ti devi concentrare sulla parte di sinistra, scegliendo il tuo formato e quello in cui lo vuoi convertire e ovviamente andando a selezionare il file, il secondo step consiste nel scrivere la tua email per ricevere il file convertito e in conclusione cliccare sul bottone “CONVERTI ORA“.

 

3) FREEFILECONVERT.COM

freefileconvert

Freefileconvert è il terzo sito che ti consiglio per la conversione dei file office, tutto questo sempre gratis. Il limite di upload è di 300 MB e la lista delle varie conversioni che il sito è in grado di fare si trova nella seguente pagina. Il file convertito si potrà scaricare in formato .zip entro 12 ore o usando il link diretto.

 

4) DOCUPUB

DOCUPUB

DocuPub è l’ultimo tool online per la conversione dei file office che ti consiglio, è molto simile a Freefileconverter.com con l’unica pecca che ha il limite di upload di  5 MB. Una funzione che ha in più rispetto gli altri tool, è la possibilità di indicare in che versione salvarlo e con quale risoluzione. Dopo aver caricato il file e aver scelto tutte le varie opzioni hai la possibilità di selezionare il metodo con cui ricevere il file convertito, che può essere via email o con download tramite browser.

 

 

PROGRAMMI GRATIS PER CONVERTIRE WORD IN PDF

1) PDFCREATOR

pdfcreator

PDFCreator è un semplicissimo programma per Windows completamente gratuito che permette di creare un file PDF da qualsiasi documento che avete sul vostro pc. Per fare ciò dovete aprire il vostro documento e fare stampa, nella lista delle stampanti selezionate PDFCREATOR e il gioco è fatto. Questo programma è disponibile solamente per Windows ed è senza dubbio il programma più utilizzato per la conversione dei documenti in PDF. Guarda il video tutorial di PDFcreator

2) DOPDF

DOPDF

DOPDF è un programma gratuito che ti permetterà di convertire qualsiasi documento stampabile in PDF. Praticamente doPDF si installa come un driver di stampa virtuale, e quindi apparirà nella lista delle stampe. Il software è compatibile sui sistemi operativi Windows  a 32 e 64 bit, inoltre non richiede nessun programma di terze parti che lo rende un software molto leggero e comodo. Guarda il video tutorial di doPDF.

 

 

FUNZIONI DEI PROGRAMMI GIA INSTALLATI SU WINDOWS

Ho iniziato questo articolo illustrando i vari servizi online o programmi gratuiti per creare i pdf, ma ovviamente dovete stare attenti di verificare di non aver già delle funzioni nei programmi installate su Windows come con le nuove versioni di Office o altri programmi che vi illustrerò.

Microsoft Office

office doc to pdf Se avete Microsoft Office sul vostro pc, dalla versione 2007 in su, allora potete usufruire della funzione interna che vi permette di creare il  PDF del file .DOC

In questa immagine ho voluto chiarirti i passaggi da fare per convertire un file doc in PDF con l’uso di Microsoft Office, basta aprire il file e  cliccare sul pulsate (1) di Office, fare salva con nome e nella lista scegliate PDF o XPS, e vi troverete il file PDF nella cartella che avete scelto durante il salvataggio.

 

LibreOffice

libreoffice

LibreOffice è un programma open source, quindi gratuito, che supporta tutti i formati di Office ed è disponibile per Windows , Linux e Mac  OS  X; se siete interessati ecco il link per il download di Libreoffice.

Volete sapere come convertire un documento in PDF con LibreOffice? 

Semplice, basta aprire  il documento e recarsi nel menu File di Writer pere andare a selezionare la voce Esporta in formato  PDF  per  poi cliccare su Esporta e poi salva per avere il vostro file PDF con LibreOffice