Skip to content

Come aumentare i mi piace alla pagine Facebook

Aumentare mi piace facebook

Aumentare i mi piace alla pagina Facebook è un obiettivo importante per chi vuole promuovere la propria attività sulla creatura di Zuckerberg, che attualmente supera i 2 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo. Che tu sia un imprenditore, un blogger o un libero professionista, tramite la tua pagina Facebook puoi creare una community attiva con cui interagire e costruire rapporti più intimi con i tuoi consumatori, fidelizzandoli al tuo brand.

Per incrementare velocemente il numero di fan sulla tua fanpage e aumentare, di conseguenza, la portata dei tuoi post, è necessario che tu sappia gestirla in modo efficace. A questo proposito, è doveroso premettere che non esiste una bacchetta magica in grado di far lievitare automaticamente l’interazione degli utenti con la tua pagina, ma ciò non esclude che, applicando alcune semplici regole, sia possibile ottenere ottimi risultati.

Quello che ti serve è un po’ di impegno e di costanza nel seguire i consigli che sto per esporti. È con questa spirito che ti consiglio di gestire la tua pagina. Mettiti comodo e scopri come aumentare i mi piace alla pagina Facebook.

Stimolare l’interazione

Ti sarai accorto che nel Newsfeed di Facebook non compaiono tutti i post delle pagine che segui. Le politiche del social di Menlo Park, che puntano a favorire i post sponsorizzati, determinano una riduzione della visibilità organica. Tuttavia, l’algoritmo di Facebook, chiamato Edge Rank, decide la visibilità dei post principalmente in base all’interazione degli utenti. In sostanza, più gli utenti interagiscono con un post, maggiore sarà la sua visibilità. Considera, inoltre, che l’algoritmo di Facebook assegna un punteggio diverso ai differenti tipi di interazione: ad esempio, i commenti valgono di più dei Like.

Questa breve premessa serve a comprendere come l’aumento dei mi piace alla pagina Facebook non possa prescindere dalla creazione di post capaci di stimolare l’interazione. Certamente non è un’impresa facile, vista la complessità di Edge Rank. Un metodo efficace per aumentare l’interazione è quello di parlare di sè, delle proprie passioni, di cosa piace e cosa no, e di raccontare la propria giornata sfruttando anche le dirette e usando un linguaggio semplice e informale. Mostrando che dietro la pagina Facebook c’è una persona, prima di un imprenditore o di un brand, susciterai empatia nei tuoi confronti, e questo farà aumentare l’interazione.

Sebbene il metodo più veloce e immediato per incrementare i mi piace sia quello di ricorrere ai post sponsorizzati a pagamento, se ci si sponsorizza ad un pubblico poco interessato, si rischia di avere una fanbase costituita da utenti che interagiscono poco con i post che pubblichiamo. Si possono ottenere ottimi risultati in termini di interazione anche senza pagare, basta seguire i consigli che sto per illustrarti.

Come aumentare i mi piace alla pagina Facebook

like facebook

La regola d’oro raccomandata da tutti i tutorial su come aumentare i mi piace alla pagina Facebook è di fare in modo che la fanpage sia sempre “viva” e dinamica, in grado di mantenere costantemente accesso l’interesse delle persone. In sostanza, se non interagisci con gli utenti iscritti, non pubblichi ogni giorno nuovi post e trasmetti la sensazione generale che quella pagina sia soltanto una vetrina statica, inutile e morta, è impossibile che riuscirai ad incrementare i Mi piace.

In soldoni, evita di pubblicare automaticamente su Facebook tutti i post che compaiono sul tuo sito o blog, e scegli piuttosto di condividere solo quelli più interessanti e utili per i tuoi fan, accompagnandoli con un commento che serva a renderli più attraenti, magari chiedendo di esprimere un’opinione sull’argomento. Cerca di essere chiaro e conciso e di evitare sterili giri di parole.

Incorpora il tool dei sondaggi per chiedere ai tuoi fan cosa pensano, coinvolgili nelle decisioni che riguardano il tuo sito, pubblica immagini spiritose, suggestive e ben congeniate che siano in tema con la tua pagina e soprattutto mostrati sempre disponibile a rispondere se, ad esempio, un tuo fan dovesse chiederti chiarimenti in merito ad un articolo o proponesse un interessante spunto di discussione.

Altre tecniche per incrementare i Like

Quello che ti ho appena spiegato non è l’unico metodo per aumentare i mi piace alla pagina Facebook. Un’altra tecnica consiste nel lasciare commenti sulle altre pagine utilizzando l’account della tua fanpage al posto di quello personale. Alcuni utenti potrebbero esserne incuriositi e decidere di seguirti. Ricorda, però, che questo metodo funziona solo se lo usi con parsimonia e senza l’intento di fare spam. Il tutto deve essere fatto in modo costruttivo, intervenendo con interesse alle discussioni, e mai con l’unico scopo di sponsorizzare la tua pagina, altrimenti indispettirai gli altri utenti.

fcebook likes

Vale la pena ricordare uno dei metodi tradizionali per aumentare il numero di fan, cioè quello di invitare gli amici a seguire la propria pagina utilizzando il tool Invita Amici. Cerca, però, di essere selettivo, invitando solo gli amici in target, altrimenti sarà del tutto inutile. Inoltre, potresti inserire, dove possibile, il link della tua pagina Facebook: sul diario del profilo personale, in fondo alle e-mail, ecc. Un metodo abbastanza scontato è quello di aggiungere in una posizione ben visibile del proprio sito o blog il pulsante Mi piace alla fanpage di Facebook.

Per concludere, ti consiglio di non esagerare nel volere a tutti i costi una pagina con tanti Mi piace: mira sempre alla qualità dei contenuti, alla pertinenza con il tuo settore e all’interazione con l’audience e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.