Categorie: Dizionario SeoSEO

Che cos’è una SITEMAP e come si crea [PLUGIN e TOOL ONLINE]

Cos’è una Sitemap e a cosa serve

Spesso e volentieri si sente parlare di Sitemap ma quasi mai si sa fino in fondo di cosa si sta parlando. Ebbene, il concetto non è molto complicato.

Per comprenderlo immagina una cartina geografica all’interno di cui sono indicati tutti i punti principali di una grande città.

Una cartina serve a facilitarti il compito di trovare un determinato luogo o una determinata strada tra le tante presenti aggiornando di volta in volta le informazioni presenti. Sitemap, per il web, funziona esattamente come una cartina geografica. Si tratta sommariamente di una vera propria mappa che racchiude in sé tutte le URL che si trovano all’interno del tuo sito internet.

È uno strumento fondamentale per tutti i motori di ricerca che va a costituire dei sentieri intelligenti ai crawler di Google per cercare tutti i contenuti interessanti per gli utenti, siano essi vecchi o nuovi.

La funzione di una sitemap, dunque, è quella di indicizzare al meglio e rapidamente i nuovi contenuti del tuo sito internet. Se desideri un buon posizionamento sui motori di ricerca la Sitemap è indispensabile.

Crearne una non è difficile e non occorre che tu sia un genio della programmazione.

La creazione di una Sitemap su WordPress

yoast seo

Non avrai alcuna difficoltà a creare una Sitemap su WordPress utilizzando quello che è il plugin più conosciuto in questo senso. Con Yoast SEO, infatti, ti saranno sufficienti un paio di minuti per portare a termine l’operazione e creare la tua Sitemap.

Questa sarà del tipo tuositointernet.com/sitemap_index.xml e partirà una volta aperto il Plugin scaricato direttamente da WordPress.

Naturalmente questo plugin preconfezionato ti renderà il compito molto semplice ma vale la pena ricordarti che, in una situazione come la tua, sono moltissimi gli utenti che preferiscono utilizzare Google XML Sitemaps che ti consente in maniera altrettando veloce di creare una sitemap per il tuo sito mediante strumenti basati sul cloud e con un semplice programma desktop che, però, potrai utilizzare esclusivamente con Windows.

Ma, quali sono i passaggi pratici che dovrai seguire per generare la mappa del tuo sito?

Siediti comodo ed inizia! Rimarrai sorpreso dalla semplicità dell’intera operazione.

  1. – Apri il tuo browser e accedi al sito https://xmlsitemapgenerator.org.
  2. Una volta all’interno del sito vai a selezionare la voce denominata Generatore Online.
  3. Inserisci l’URL completa del tuo sito internet nell’apposita stringa che visualizzerai.
  4. Scegli di includere (o meno) tutte le ultime modifiche che hai apportato.
  5. Seleziona gli intervalli di tempo per le modifiche future.
  6. Seleziona quella che preferisci tra le varie priorità di scansione indicate.
  7. Termina la compilazione digitando il tuo indirizzo email completo.
  8. Clicca su Genera Sitemap per procedere con la generazione della mappa per il tuo sito.

Creare una Sitemap XML utilizzando Screaming Frog

Se il generatore indicato in precedenza funziona alla perfezione per tutti i siti realizzati con un CMS, come dovrai invece muoverti nel caso in cui il tuo sito non sia realizzato con un CMS o non ti sia, per qualunque motivo, generare la mappa in automatico?

L’unica alternativa rimane quella di agire manualmente.

A questo scopo potrai utilizzare il noto emulatore di crawler Screamingfrog. L’utilizzo, anche in questo caso, è molto semplice e non dovresti riscontrare particolari problemi.

  1. Accedi innanzitutto al servizio di Screaming Frog e procedi con una veloce scansione del tuo sito internet.
  2. Al termine dell’operazione, seleziona la voce di menù denominata Sitemap e vai a scegliere la voce Create XML Sitemap.
  3. Ricordati di escludere ogni pagina con direttiva noindex e clicca su Next per andare avanti con la creazione della tua Sitemap.
  4. Una volta creata, nominala e salvala per poterla utilizzare sin da subito.

Altri modi per generare una Sitemap per Google

Qualora tu non voglia utilizzare uno dei metodi indicati fino a qui per creare la tua sitemap XML, potrai sempre avvalerti di un pratico servizio online, facile ed immediato da utilizzare.

  1. Accedi al sito XML-sitemaps.com.
  2. Inserisci l’URL completa del tuo sito internet e tutti i parametri opzionali che ritieni opportuno indicare. Ricorda, comunque, che non sono obbligatori.
  3. Clicca su Start e attendi che la scansione del sito sia completa.
  4. Verrai reindirizzato alla tua nuova sitemap per visualizzarne i dettagli.
  5. Scarica il file Sitemap che si è generato e vallo a caricare all’interno della root principale del tuo sito internet.

Come aggiungere la propria Sitemap a Google

Una volta che avrai creato la tua Sitemap è fondamentale che tu la segnali a Google tramite, per l’appunto, Google Search Console. Anche in questo caso i passaggi che dovrai seguire saranno davvero molto semplici ed immediati.

  1. Accedi alla sezione Proprietà del tuo sito internet.
  2. Seleziona la voce di menù relativa alle scansioni e da questa vai a scegliere la voce Sitemap.
  3. Clicca sulla voce Aggiungi/Testa sitemap.
  4. Inserisci manualmente l’indirizzo completo della sitemap xml che hai generato per il sito.

Le operazioni di verifica e indicizzazione di Google impiegheranno alcune ore ad essere portate a termine in maniera completa ma in questo modo avrai risolto ogni problema e il tuo sito sarà ottimamente indicizzato su Google e su tutti i principali motori di ricerca.

Articoli recenti

Cos’è un meme

Non usi ancora i "memi" nei contenuti che condividi sul tuo blog e nei tuoi profili social? Non sai cosa sono? Da qualche…

9 mesi fa

Come testare velocità sito internet con 4 strumenti Gratuiti

È molto importante sapere come eseguire un test della velocità del proprio sito web, che ci permette di conoscere meglio il…

9 mesi fa

Landing Page – I MIGLIORI STRUMENTI DA USARE

Se stai pensando di creare una landing page per offrire contenuti gratuiti o a pagamento in modo organizzato e accattivante,…

11 mesi fa

Clickfunnels – Strumento per vedere Online

ClickFunnels è uno strumento di marketing che sta spopolato in America e sta entrando nel mercato Europeo. Questo strumento è…

11 mesi fa

4 Temi WordPress per chi fa consulenza

Sei alla ricerca di un template wordpress, per il tuo sito di consulenza, che ti faccia aumentare la conversione di…

11 mesi fa

Che cos’è L’ANCHOR TEXT – [PILLOLA SEO]

Ultimamente si sente parlare sempre più spesso dell'Anchor Text, ma ancor oggi moltissimi confondo questo concetto con molti altri e…

11 mesi fa