Skip to content

Che cos’è un backlink

Nel posizionamento SEO i Backlink hanno una grande importanza, in quanto sono indispensabili per poter aumentare l’autorità di un sito internet.

Cosa sono i backlink di ingresso

I backlink sono i link che sono su altri siti e se cliccati rimandano l’utente su una pagina del tuo sito internet.

I backlink servono per aumentare la tua autorità sul web e quindi incrementare le visite del tuo sito provenienti dai motori di ricerca.

Quando parliamo di SEO Off Page, parliamo dei backlinks, visto che è la parte più importante del SEO Off Page. Per questo motivo bisogna cercare di ricevere dei links che rimandano al nostro sito.

Però attenzione, i backlink che dobbiamo ricevere devono essere di qualità e su siti che affrontano lo stesso nostro argomento, se sono di bassa qualità rischi di essere penalizzato dai motori di ricerca.

Se riceviamo dei backlink da siti per adulti stai sicuro che verrai penalizzato, quindi punta sulla qualità e non sulla quantità

Non bisogna confondere i backlink con i link interni o esterni , visto che hanno una funzione diversa.

I link interni servono per collegare diversi articoli del proprio sito web, mentre i link esterni sono quelli che puntano a pagine di un altro dominio per apportare ulteriori informazioni ai nostri utenti.

Perchè i backlink sono importanti?

I backlinks sono molto importanti per la SEO perchè rappresentano un voto di fiducia di un sito a un altro.

I backlinks segnalano ai motori di ricerca che quel sito è di qualità, quindi provocano un aumento del rank del sito che le riceve.

Grazie ai backlinks possiamo aumentare di tantissimo le visite del nostri sito e quindi aumentare i guadagni.

Capire se un backlink è di qualità

Per definire se un backlink è di qualità o meno, devi prendere in considerazione aspetti come la pertinenza del dominio, il tema, il testo su cui c’è il link, la relazione tra il dominio di origine e il tuo. Ti consiglio di non ricevere backlink da siti web pericolosi come la pornografia, casinò online, giochi d’azzardo, ecc.

I backlink possono essere di due tipi:

  • Dofollow: Sono i link che trasferiscono Pagerank dal sito dove è presente il link al sito di destinazione. Sono questi i tipi di link che fanno la differenza.
  • Nofollow: Questi tipi di link non trasmettono Pagerank. Servono per aumentare l’esperienza dell’utente ma con il tag “nofollow” indicano a Google di non considerarlo.

Come ricevere i backlink

Esistono diversi modi di ricevere link in ingresso o backlink di qualità verso il tuo sito interno, però ci sono 3 modi che, a mio avviso, sono quelli che funzionano meglio.

  1. Trovare link rotti: come già sappiano i link rotti penalizzano un sito internet, per questo motivo ti consiglio di cercare i link rotti su siti di qualità e che affrontano i tuoi stessi argomenti, in modo da aiutarli e chiedergli di sostituire il link rotto con il tuo.
  2. Scrivi articoli su altri siti: Forse il metodo migliore è quello di contattare gli amministratori di siti simili al tuo e offrirgli di scrivere un articolo di qualità sul loro sito, in cambio potrai ricevere 1 o 2 link verso il tuo.
  3. Aiuta gli altri siti: Un  metodo molto veloce è quello di trovare i problemi, di qualsiasi genere, sui siti internet correlati al tuo e di contattare l’amministratore del sito per farglieli presente. In questo modo per ringraziarti ti potrà inserire uno o più backlink di qualità su uno dei suoi articoli.

Non fare l’errore di fare degli scambi di backlink con altri siti web, Google se ne accorgerà sicuramente e penalizzerà i due siti.

Ricordati: Un backlink di qualità vale più di 1000 di scarsa qualità.