Skip to content

Che cos’è la SEO off-Page?

Per SEO off-page si intendono tutte quelle azioni, che vengono fatte fuori dal proprio sito internet, per aumentare il rank e salire nei risultati dei motori di ricerca (SERP).

La miglior azione SEO off- page consiste nel ricevere backlink da altri siti internet.

Se ci pensi questa cosa ha senso, più siti parlano di te e più sei popolare e autoritario.

Come già saprai la maggior parte del traffico viene dai motori di ricerca, in pratica tutto da Google, e se vuoi salire nelle Serp devi aumentare la tua autorità.

Solo grazie al duro lavoro e ad azioni SEO on-page e off-page potrai sperare di aumentare le visite e incrementare i tuoi guadagni.

Da una ricerca fatta da Moz la SEO off page influisce più del 50% nella SEO.

Le principali tecnica di SEO off-page

Come già scritto prima le tecniche SEO off-page sono tutte quelle azioni che non vengono fatte direttamente sul sito internet.

Le principali tecniche off-page sono:

  1. Social media.
  2. link popularity.
  3. Link building (ricevere backlink).
  4. Promozioni su altri canali (Tv, radio ecc..).
  5. Inserimento del sito nelle directory (obsoleta).

Praticamente sono tutte quelle azioni che vengono fuori dal tuo sito per farti conoscere.

Vantaggi della SEO off-page

Come per ogni tecnica ci sono i vantaggi e gli svantaggi. Vediamo quali sono:

PRO

  • È una tecnica molto potente che può velocizzare di tantissimo la scalata nelle Serp.

CONTRO

  • Comporta un lavoro costante.
  • Se fatto male puoi rischiare di far penalizzare il sito internet.

Link building

Come ho scritto prima il link building è un azione off-page che consiste nel ricevere dei backlink da altri siti.

Per riceverli ci sono i seguenti modi:

  1. Link naturali: Se crei contenuti di qualità sicuramente verrai apprezzato dagli utenti ma anche dai proprietari di altri siti, questo nel tempo ti aiuterà a ricevere dei backlink in automatico e senza doverlo chiedere.
  2. Link manuali: Praticamente consiste nel comprare i backlink su altri siti. Questa tecnica è molto usata per aumentare la popolarità di un sito in poco tempo, ma bisogna fare attenzione, se no si rischia di essere penalizzati.
  3. Link spam: Quelli meno esperti cercano di aumentare i link esterni inserendo dei commenti sui altri siti. Questa tecnica funzionava anni fa ma ora ti da pochissimi vantaggi, anzi c’è un alto rischio di essere penalizzati.