I termini DA e PA in SEO sono usati per fare riferimento a Domain Authority e Page Authority . In questo articolo ti chiarirò le idee sul significato di Domain Authority e Page Authority.
Questi due termini sono stati creati da MOZ, una società Statunitense che offre servizi di analisi marketing e SEO. Grazie alla grande influenza di questa azienda i termini Domain Authority e Page Authority sono molto utilizzati per valutare il potenziale di una pagina web.
MOZ ha creato un plugin conosciuto come MozBar che funziona come un complemento per Firefox o Chrome e ci permette di sapere il DA e PA di ogni pagina internet.
Questi due termini sembrano aver preso il posto del vecchio Google Pagerank che oggi ha perso molto del suo valore. In molti casi, DA e PA sono valori più indicativi del Pagerank, ma personalmente lo considero come dei valori complementari al Pagerank.
Per Domain Authority si intende il prestigio di una pagina web e in questo modo possiamo conoscere il potenziale di quel sito web. L’autorità di dominio influisce sul dominio stesso, quindi influenza anche le sottopagine. L’autorità di pagina è lo stesso concetto dell’autorità di dominio ma è applicata a una singola pagina o articolo.
A questi due termini si danno dei punteggi, il massimo è 100. Il loro valore è calcolato utilizzando oltre 40 aspetti (secondo la società MOZ).
Due dei parametri usati per calcolare DA e PA sono MozRank e MozTrust , che come si può dedurre sono stati anche coniati dalla società MOZ e dipendono direttamente dai collegamenti esterni che puntano a un sito web.
MozRank guarda al numero di link esterni sul web , che ci dà un’idea della popolarità del web.
D’altra parte, c’è il parametro MozTrust , che si basa sul grado di fiducia offerto da questi collegamenti esterni . Ad esempio, i siti che sono considerati una fonte di fiducia sono siti web governativi, siti web universitari, istituzioni pubbliche, ecc.
Per conoscere i valori di DA e PA bisogna andare nel seguente sito http://www.opensiteexplorer.org e inserire la URL della home page o della pagina che vogliamo analizzare.
Questa è la domanda che tanti si fanno e come sempre ci sono molti modi per realizzarla, sia usando le tecniche Whitehat o Blackhat. Non posso dirti passo dopo passo come migliorare DA e PA, ma nella sezione precedente descrivo come questi valori sono calcolati e se sappiamo come vengono calcolati, bisogna intervenire nelle variabili che influiscono il punteggio della DA e PA.
Una delle variabili influenti è il numero di collegamenti esterni e il grado di affidabilità dei siti da cui provengono questi collegamenti , pertanto ottenere i collegamenti nei domini .edu e .gov è un modo per migliorare efficacemente il DA. Aumentare il numero di link esterni che puntano al nostro sito Web è anche un modo per aumentare il DA, ma questo deve essere fatto con cautela per non penalizzare Google.
Il mio consiglio è di non ossessionarsi di questi valori, né di pensare che un’autorità di dominio e un’Autorità di pagina più grandi siano sinonimi di un aumento delle visite. Questo sembra strano, ma proprio qui abbiamo l’esempio, il dominio vozidea.com aveva valori DA = 19
e PA = 29
diversi mesi fa e aveva meno di 100 viste un giorno, ha attualmente DA = 15
e PA = 26
, ma le visite sono aumentate di cinque volte.
Il marketing online: un passaggio fondamentale per far crescere il proprio business. Lo dicono gli…
A chi non farebbe comodo avere un'entrata extra? Avere qualche risparmio da parte può essere…
Vuoi creare un blog ma non sai come fare? In questo articolo spiego come creare un…
01Negli ultimi anni sempre più persone aprono un blog, ma il problema è che non…
Se vuoi avere un sito di successo devi usare il miglior hosting e un ottimo…
Quando si tratta del tuo negozio online o del tuo blog personale non ti devi…