Skip to content

Che cos’è la Domain Authority e Page Authority

I termini DA e PA in SEO sono usati per fare riferimento a Domain Authority e Page Authority . In questo articolo ti chiarirò le idee sul significato di  Domain Authority e Page Authority.

Questi due termini sono stati creati da MOZ, una società Statunitense che offre servizi di analisi marketing e SEO. Grazie alla grande influenza di questa azienda i termini Domain Authority e Page Authority sono molto utilizzati per valutare il potenziale di una pagina web.

MOZ ha creato un plugin conosciuto come MozBar che funziona come un complemento per Firefox o Chrome e ci permette di sapere il DA e PA di ogni pagina internet.

Questi due termini sembrano aver preso il posto del vecchio Google Pagerank che oggi ha perso molto del suo valore. In molti casi, DA e PA sono valori più indicativi del Pagerank, ma personalmente lo considero come dei valori complementari al Pagerank.

 Che cos’è la Domain Authority e Page Authority?

Per Domain Authority si intende il prestigio di una pagina web e in questo modo possiamo conoscere il potenziale di quel sito web. L’autorità di dominio influisce sul dominio stesso, quindi influenza anche le sottopagine. L’autorità di pagina è lo stesso concetto dell’autorità di dominio ma è applicata a una singola pagina o articolo.

 Come si calcola Domain Authority e Page Authority?

A questi due termini si danno dei punteggi, il massimo è 100. Il loro valore è calcolato utilizzando oltre 40 aspetti (secondo la società MOZ).

Due dei parametri usati per calcolare DA e PA sono MozRank e MozTrust , che come si può dedurre sono stati anche coniati dalla società MOZ e dipendono direttamente dai collegamenti esterni che puntano a un sito web.

MozRank guarda al numero di link esterni sul web , che ci dà un’idea della popolarità del web.
D’altra parte, c’è il parametro MozTrust , che si basa sul grado di fiducia offerto da questi collegamenti esterni . Ad esempio, i siti che sono considerati una fonte di fiducia sono siti web governativi, siti web universitari, istituzioni pubbliche, ecc.

 Come ottenere i valori di Domain Authority e Page Authority?

Per conoscere i valori di DA e PA bisogna andare nel seguente sito http://www.opensiteexplorer.org e inserire la URL della home page o della pagina che vogliamo analizzare.

 Come migliorare Domain Authority e Page Authority?

Questa è la domanda che tanti si fanno e come sempre ci sono molti modi per realizzarla, sia usando le tecniche Whitehat o Blackhat. Non posso dirti passo dopo passo come migliorare DA e PA, ma nella sezione precedente descrivo come questi valori sono calcolati e se sappiamo come vengono calcolati, bisogna intervenire nelle variabili che influiscono il punteggio della DA e PA.

Una delle variabili influenti è il numero di collegamenti esterni e il grado di affidabilità dei siti da cui provengono questi collegamenti , pertanto ottenere i collegamenti nei domini .edu e .gov è un modo per migliorare efficacemente il DA. Aumentare il numero di link esterni che puntano al nostro sito Web è anche un modo per aumentare il DA, ma questo deve essere fatto con cautela per non penalizzare Google.

 Conclusione

Il mio consiglio è di non ossessionarsi di questi valori, né di pensare che un’autorità di dominio e un’Autorità di pagina più grandi siano sinonimi di un aumento delle visite. Questo sembra strano, ma proprio qui abbiamo l’esempio, il dominio vozidea.com aveva valori DA = 19PA = 29diversi mesi fa e aveva meno di 100 viste un giorno, ha attualmente DA = 15PA = 26, ma le visite sono aumentate di cinque volte.