Skip to content

Che cos’è GOOGLE ADSENSE?

cos'`e google adsense

Google Adsense è un programma pubblicitario che è stato creato da Google e consente agli utenti di poter guadagnare denaro attraverso il proprio sito internet semplicemente con banner pubblicitari, annunci testuali oppure altre forme di advertising.

Il suo funzionamento è decisamente facile: se un utente che naviga in un sito web clicca su un banner, il proprietario del sito guadagna denaro.

Proprio grazie a questa sua semplicità Google Adsense è diventato uno dei programmi pubblicitari più famosi ed utilizzati negli ultimi tempi.

Google Adsense: come funziona

Il funzionamento di Google Adsense ad alcuni potrebbe sembrare complesso, ma in realtà non è affatto così. Innanzitutto bisogna ricordare che gli annunci pubblicitari vengono creati dagli inserzionisti di Google attraverso un altro programma chiamato Adwords.

Dopo essere stati creati, gli annunci saranno visualizzati sia nel motore di ricerca Google che negli altri servizi e nei siti affiliati ad Adsense.

Pertanto chi si iscrive al programma Adsense dovrà immettere solamente un semplice codice nel proprio sito internet per poter cominciare i guadagni.

Naturalmente è opportuno ricordare che ogni annuncio inserito da Google Adsense è un annuncio pertinente con il sito web. Ciò avviene sostanzialmente per fare in modo che ci siano maggiori possibilità che l’utente che si trova a navigare in un sito clicchi su tale banner.

Questa tecnologia intelligente rappresenta indubbiamente uno dei punti di forza di tale programma ed è per questo che viene scelto da tantissimi utenti oggigiorno.

Ogni annuncio inoltre può presentarsi in diversi formati ed essere testuale oppure illustrato.

Google Adsense: come fare per poterlo utilizzare

Per poter usufruire di Google Adsense bisogna innanzitutto avere un account Google. Dopodiché ci si deve collegare al sito di Adsense e cliccare sulla voce Get started now. Dopo aver impostato la lingua italiana bisogna inserire l’indirizzo del proprio sito web, selezionare l’opzione continua e scegliere poi il tipo di account (personale o professionale).

In ultimo è necessario dare il proprio consenso ad alcune domande presenti nella parte bassa della pagina e cliccare su Invia la mia domanda.

L’account Adsense non verrà creato immediatamente ma bisognerà attendere l’email di conferma che di solito avviene entro ventiquattro ore.

A questo punto bisogna entrare con il proprio account e accettare i termini di servizio.

Per creare la prima unità pubblicitaria invece si devono selezionare le voci I miei annunci, Nuova unità pubblicitaria, decidere quale formato di annuncio utilizzare e copiare il codice HTML fornito sul proprio sito.

Trascorsi due o tre giorni nei quali Google si preoccuperà di verificare il sito web, verrà comunicato l’esito dell’operazione mediante un’email.

Se essa sarà andata a buon fine si potrà finalmente cominciare a guadagnare con Google Adsense pubblicando annunci e banner sul proprio sito.