Oggi ti voglio spiegare come fare il backup del tuo sito WordPress.
Chiunque abbia un sito deve fare il backup del database e dei file, se no si rischia di perdere tutto il lavoro di mesi o anche anni.
Tante persone non ci pensavo a salvarsi una copia del sito, questa dimenticanza può costare tantissimo, quindi non pensarci due volte e fai i backup del tuo sito.
I backup sui siti WordPress si fanno perchè si potrebbe rischiare di ricevere un attacco hacker, che cancella tutti i dati, o si può verificare un problema grave al servizio di hosting.
Che backup fare in un sito WordPress
Come ti ho già anticipato i backup principali da fare sono:
- Il database.
- I file di WordPress (tema, plugin e file caricati come le immagini).
Questi backup non vanno salvati sul server nella quale hai il sito ma devi salvarli in locale o su un cloud come Onedrive, Dropbox o Google Drive.
Come fare il backup
Tanti servizi di hosting includono nei loro pacchetti il servizio di backup, il mio consiglio è quello di usare Siteground come servizio Hosting.
Se il tuo hosting non ti offre questo servizio puoi usare un plugin per fare l backup del sito WordPress.
I plugin che ti consiglio di usare per fare il backup sono
1 – BackWPup
BackWPup è uno dei plugin più completi e usati per fare il backup del proprio sito WordPress. Questo plugin permette di creare in modo automatico i backup dei file presenti nella cartella wp-content e ovviamente del database per poi inviarli in un servizio esterno come Dropbox, Google Drive ecc…
Se non vuoi salvare i backup su un servizio cloud allora puoi scaricarli manualmente sul tuo pc o caricarli su un server FTP da te scelto.
I file dei backup vengono salvati in un formato compresso (zip, tar, tar.bz2, tar.gz)
2 – Updraftplus
Updraftplus è uno dei plugin più famosi per il backup dei siti WordPress con più di 1 milione di installazioni. Come nel plugin precedente anche Updraftplus ti permette di salvare i backup nei servizi cloud più famosi e di ripristinare le vecchie versioni con un click.
Questo plugin ha una versione gratuita e una a pagamento. Con la versione premium hai i seguenti vantaggi:
- Clonazione e migrazione del sito.
- Supporto immediato.
- Esegui il backup in automatico prima di ogni aggiornamento di temi o plugin.
- Impostare a che ora fare il backup
- Criptare il database.
Questi sono 2 plugin che ti consiglio di usare per fare il backup del database e dei file del tuo sito. Tutte e due hanno sia la versione gratuita che quella a pagamento. In base alle tue esigenze valuta se ti serve prendere la versione premium.
Lascia una risposta