Categorie: Guadagnare Online

Apri un ecommerce con Prestashop

Vuoi aprire un negozio online per iniziare a vendere e non sai da dove iniziare?

Il settore dell’ecommerce sta crescendo tantissimo, e tanti commercianti hanno deciso di spostarsi anche a vendere online.

Il negozio fisico è limitato, può attrarre clienti solo della zona, invece con l’online puoi prendere clienti da tutto il mondo.

Aprire un ecommerce è diventato molto semplice, infatti ci sono servizi che ti permettono di farlo in pochi click, ma saranno validi?

Per chi vuole creare un ecommerce performante e professionale deve scegliere Prestashop, uno dei software più utilizzati per sviluppare negozio online.

Cos’è Prestashop e perché sceglierlo

Prestashop è un software open source, cioè gratuito, di cui i proprietari lo hanno reso pubblico e modificabile: in questo modo, l’intera comunità può migliorare e sviluppare questa softwarea, offrendo plugin che potenziano Prestashop.

Questo aspetto è molto importante perché garantisce di  avere tra le mani un software performante, e ottenuto senza spendere un euro, con una comunità di sviluppatori e programmatori.

Le caratteristiche che rendono Prestashop perfetto per aprire un e-commerce è senza dubbio la  facilità d’uso e l’interfaccia semplice, chiara e intuitiva, oltre alla possibilità di installare plugin che implementano le caratteristiche.

Con Prestashop è facile la realizzazione del sito e la gestione del catalogo, vendite, gestione del magazzino e tutto quello che serve per gestire un negozio online.

Con questo Cms abbiamo tantissime funzioni che ci permettono di semplificarsi la vita in qualsiasi aspetto, tra cui:

  • Gestione delle spedizioni
  • Statistiche
  • Modulo di gestione dei clienti
  • Gestione intelligente del catalogo prodotti
  • Gestione degli ordini

È una piattaforma ideale anche per chi vuole gestire autonomamente le attività del proprio e-commerce, grazie proprio alle numerose estensioni che rendono il negozio online sempre più simile a quello tradizionale, quindi Prestashop è la soluzione migliore anche per chi non è particolarmente abituato all’uso del pc.

Cosa serve per aprire un e-commerce su Prestashop?

Vediamo cosa  serve per poter aprire il tuo e-commerce su Prestashop.

Per prima cosa bisogna avere una partita IVA, sempre se i tuoi fatturati superano i 5000 euro all’anno e una sede fisica a cui connettere il tuo negozio online.

Una volta aperta la partita IVA, dobbiamo acquistare dominio web e un hosting.

Non scegliete hosting web economici, ma è meglio spendere qualcosina in più per non avere problemi.

Il mio consiglio è di partire con il piede giusto, e il miglior modo è affidarsi a professionisti che sono in grado di installarti il sito e configurartelo nel modo corretto.

Un’ agenzia affidabile che offre questo servizio è Tecnoacquisti.com.

Come far funzionare un e-commerce su Prestashop

Mettere online il sito non è sufficiente per vendere, bisognerà studiare la concorrenza e su come differenziarti.

In questo modo riuscirai a ritagliarti una fetta di mercato e dare più visibilità e valore al tuo business. La parola “valore” è un po’ inflazionata in questo settore, spesso non si capisce bene cosa si intende, spesso gli stessi commercianti non comprendono quale sia la capacità del proprio business.

Un prodotto di valore non conta nulla se nessuno lo conosce. La promozione online attraverso le attività di marketing è imprescindibile per portare al successo un e-commerce: attività di posizionamento SEO, social media marketing per sviluppare la brand awareness, e-mail marketing per mantenere stretto contatto con i propri clienti, sono tutte parti integranti di una strategia che vuole incrementare il fatturato aziendale.

Perché scegliere Prestashop e non altri CMS?

Non è una scelta a senso unico, assolutamente! Ci sono tantissimi altri CMS open source che permettono di aprire un e-commerce e vendere online, vedi ad esempio  Magento! La scelta rimane molto legata ad un fattore di numero prodotti, facilità di utilizzo e personalizzazione. Quindi io consiglio Prestashop alle piccole-medie imprese che vogliono proporsi online con un catalogo di prodotti di piccole dimensioni (circa 5.000 /10.000 prodotti). Prestashop propone numerosi template per differenti tipi di business, una gestione intuitiva del back-end, prodotti e categorie modificabili, contenuti, pagine e articoli a portata di click per tutti, insomma una gestione a misura del commerciante che vuole mantenere le redini del proprio e-commerce senza dover delegare.

Spero che questa guida per aprire il tuo e-commerce con Prestashop ti sia stata davvero utile e ti abbia convinto. Ora bisogna solo mettere tutto in pratica e toccare con mano!

Articoli recenti

Trova nuovi clienti per il tuo negozio online: ecco alcuni consigli!

Il marketing online: un passaggio fondamentale per far crescere il proprio business. Lo dicono gli…

12 mesi fa

10 metodi per guadagnare nel 2021

A chi non farebbe comodo avere un'entrata extra? Avere qualche risparmio da parte può essere…

1 anno fa

Come creare un blog di successo

Vuoi creare un blog ma non sai come fare? In questo articolo spiego come creare un…

2 anni fa

Come creare un blog WordPress in 7 minuti

01Negli ultimi anni sempre più persone aprono un blog, ma il problema è che non…

2 anni fa

I migliori temi WordPress

Se vuoi avere un sito di successo devi usare il miglior hosting e un ottimo…

2 anni fa

MIGLIOR HOSTING PER WORDPRESS

Quando si tratta del tuo negozio online o del tuo blog personale non ti devi…

2 anni fa