Skip to content

Aggregatori di notizie – Come crearlo grazie ai plugin WordPress

Creare un aggregatore di notizie

Oggi parliamo di aggregatori di notizie, particolare tipologia di sito web che ti permette di ottenere un buon profitto.Ecco come procedere per fare in modo che anche tu possa iniziare a guadagnare grazie a questa tipologia di portale.

Cosa sono gli aggregatori di notizie

Hai presente quei siti che sono ricchi di piccole anteprime delle notizie sempre aggiornate in tempo reale, che ti consentono di proseguire la lettura della news recandoti direttamente sul portale che l’ha inserita tramite link?

Ebbene se hai visto questo sito web online allora saprai benissimo che stiamo parlando di un aggregatore di notizie.

Se invece non lo hai mai visto, devi sapere che questi portali nascono con uno scopo ben preciso, ovvero raccogliere le diverse notizie sparse sul web, possibilmente recuperate da fonti autorevoli o comunque da blog di professionisti che inseriscono informazioni veritiere, il cui scopo finale è quello di farti ottenere un compenso.

L’aggregatore di notizie è infatti un sito che ti consente di avere un piccolo guadagno costante nel tempo, a patto ovviamente che tu sappia come sfruttarlo e soprattutto come impostare questo genere di portale online.

Questo metodo funzionava molto bene qualche anno fa, ora le cose sono cambiate. Questi tipi di siti non vengono più posizionati come una volta nei motori di ricerca, ma essendo un procedimento automatico un piccolo guadagnano costante nel tempo lo può portare senza problemi.

Il concetto basilare è molto semplice, comunque: queste piattaforme consentono di racchiudere tutte le news importanti su determinate tematiche, permettendo agli utenti di passare da una notizia all’altra senza svolgere lunghe e complesse ricerche online.

Come si guadagna con gli aggregatori di notizie

Questo genere di portali ti consentono di guadagnare in svariati modi.

Primo di essi potrebbe essere un piccolo compenso per ogni utente che fai giungere su quel sito dove è presente l’intera notizia partendo dal tuo portale.

Potresti infatti stipulare un contratto che prevede che ogni obiettivo prestabilito, ovvero numeri di utenti che provengono dal tuo sito, tu riceva un compenso monetario per il lavoro svolto.

In altre occasioni il guadagno è dato dalla pubblicità presente sul tuo portale: quando questa viene visualizzata tu otterrai un compenso e pertanto maggiore sarà il numero di visite e click ricevuti sul tuo portale, migliori saranno i guadagni che otterrai sfruttando questo genere di metodologia di guadagno.

Pertanto, grazie a queste due tecniche, alle quali se ne aggiungono altre, potrai sfruttare al massimo il tuo portale di contenitore di notizie a patto che queste vengano costantemente aggiornate in maniera attenta e precisa.

Come procedere per creare un aggregatore di notizie

Per creare un buon aggregatore di notizie avrai bisogno di diversi elementi, primo tra i quali un sito web.

Per fare in modo che il tuo sito possa essere vincente acquista un dominio che abbia una buona dimensione, in modo tale che tu possa inserire un grande numero di notizie evitando quindi di dover rinunciare a quelle meno recenti che potrebbero comunque essere ancora valide, soprattutto se mancano gli aggiornamenti del caso.

A questo punto dovrai procurarti un plugin che ti consente di trovare tutti i migliori feed, ovvero le news presenti sul web, che riguardano quel genere di tematica che intendi inserire sul tuo portale.

Questi verranno cercati in base ai diversi tag, quindi cerca di impostare quelli che sono maggiormente utili per il tuo scopo e ovviamente punta sempre sulle notizie italiane.

Ricordati ovviamente di dividere in categorie il tuo sito in modo tale che tu possa poi suddividere con ordine le diverse preview delle notizie senza creare confusione e rendere le ricerche sul portale meno piacevoli del previsto.

5 Plugin per creare un aggregatore di notizie

  1. WP-RSS-Aggregator
  2. Autoblog – effortless blog posting
  3. Echo RSS Feed Post Generator
  4. Newsomatic – Automatic News Post Generator
  5. WP Content Crawler